Tutti i posti per Tra le note del cinema sono stati prenotati.
Le prenotazioni scadono alle ore 21:00. Tutti i posti che a quell’ora non saranno stati occupati saranno messi a disposizione.
Il coro “NonSoloGospel” è nato nel 2015 da un’idea del soprano Sandra Gigli di unire i giovani talenti che hanno frequentato per anni il corso di canto presso la Scuola di Musica “Olinto Pistoni” sede “Corale Puccini” di Sassuolo sotto la guida della stessa maestra Gigli. Si tratta di giovani che hanno alle spalle esperienze provenienti da vari generi musicali: musical, pop, cori polifonici, danza e recitazione. La caratteristica principale è che ognuno dei membri del gruppo (circa 30 elementi) è anche solista e, in base al repertorio, si esibisce in assoli o duetti alternati al coro dando così una grande varietà all’esecuzione e facendo emergere le doti di ognuno di loro. Il repertorio spazia dal gospel alla musica natalizia, dalla musica pop arrangiata a 4 voci alla canzone italiana degli anni ’30 e ’40 dal musical americano alle colonne sonore di film sempre alternando brani solisti ad arrangiamenti corali. L’esecuzione strumentale è affidata alla tastiera e alla batteria. Nel 2023 la Corale Puccini ha accolto il NonSoloGospel Choir come parte integrante dell’Associazione aprendo quindi le porte ai giovani che, all’occorrenza, si uniscono alla Corale Puccini per alcune manifestazioni musicali. E’ l’inizio di un nuovo percorso sia per il NonSoloGospel che per la Corale Puccini che porterà sicuramente grandi frutti.
Il Corpo Bandistico “La Beneficenza” fu fondato nel lontano 1878 dal Dott. Olinto Pistoni, farmacista sassolese appassionato di musica, allo scopo di creare, assieme alla Banda, una scuola di musica per coloro che allora venivano chiamati “i figli del popolo”, i quali non potevano permettersi di pagare un insegnante per imparare la musica; per questa ragione la nobile Istituzione sassolese fu denominata “La Beneficenza”. Dal 1980 al 2021 è stata diretta dal Maestro Neldo Lodi, sostituito poi dal Maestro Marco Stefani; il complesso può contare su di un organico di oltre sessanta elementi, in gran parte provenienti dalla scuola di musica intitolata al suo fondatore, Olinto Pistoni. Il repertorio del Corpo Bandistico “La Beneficenza” è composto da musiche originali per Banda, brani del folklore nazionale ed internazionale, trascrizioni da musica Lirica e Sinfonica intervallate da brani di musica leggera allo scopo di interessare e divertire il più ampio pubblico possibile. Organizza tradizionalmente nel primo week-end di Ottobre, nell’ambito delle centenarie “Fiere d’Ottobre” la Rassegna Bandistica “Città di Sassuolo”, quest’anno giunta alla 40ma edizione ospitando gruppi italiani e stranieri con i quali effettua scambi culturali.