Il Progetto

Nel centenario Pucciniano, nasce un progetto per portare il primo, grande, lavoro del Maestro toscano alle orecchie e agli occhi della città. Le Villi non è solo tragedia immersa nella fantasia popolare, tra paesani, sirene e spiriti vendicatori, Le Villi è molto di più: un’opera-ballo, in cui musica, danza e recitazione trovano un perfetto equilibrio nelle mani forse ancora non del tutto esperte di Puccini, ma che già premoniscono, nelle Arie divenute e rimaste celebri, il genio che esploderà da lì a pochi anni: un regalo che Sassuolo fa a Sassuolo, attraverso la partecipazione della città stessa.
Le storiche associazioni musicali, artistiche e teatrali del territorio, giovani e giovanissimi interpreti, guidati da professionisti calcheranno il palcoscenico del Carani per un evento che speriamo sia l’inizio di una nuova tradizione.

Le Villi

La storia delle Villi è ispirata a una leggenda popolare diffusa in tutta Europa, che in ogni tradizione assume diverse sfaccettature. Le Villi sono creature fantastiche dei boschi, spiriti di donne vendicatrici d’amore che tormentano con le loro sinuose danze gli animi degli uomini infedeli fino a indurli alla morte.

La trama ruota attorno a tre personaggi: Anna, una giovane donna, promessa sposa di Roberto, suo fidanzato infedele; accanto a loro Guglielmo, il padre di Anna, sempre intento a proteggere la figlia. Alla fine la vendetta delle Villi si abbatte su Roberto, trascinandolo in vorticose danze, fino a farlo morire.